lunedì 24 giugno 2013

Batterie al Litio piccole come granelli di sabbia: realizzate con stampanti 3D.

La minibatteria sviluppata da ricercatori delle universita' di Harvard e Illinois (Fonte: Ke Sun, Teng-Sing Wei, Jennifer A. Lewis, Shen J. Dillon)
Fonte: ANSA Scienze
----------------------------
Sono state realizzate le prime mini-batterie al litio della dimensione di un granello di sabbia: sono state ottenuta grazie ad una stampante in 3D e potrebbero essere utilizzate in futuro per alimentare dispositivi in campo medico o in quello delle telecomunicazioni. E' questo il risultato di un lavoro congiunto di un gruppo di ricercatori delle universita' di Harvard e dell'Illinois, pubblicato sulla rivista Advanced Materials.

I progressi delle micro e nanotecnologie avevano permesso in questi ultimi anni di realizzare apparecchiature elettroniche altamente miniaturizzate, come microrobot volanti o nanofotocamere, ma i dispositivi di alimentazione non erano ancora riusciti a fare gli stessi passi in avanti, tanto da risultare normalmente piu' grandi degli strumenti stessi.  Per superare questo ostacolo i ricercatori statunitensi si sono avvalsi delle nuove possibilita' offerte dall'impiego delle stampanti in 3D, stampanti analoghe a quelle tradizionali ma che al posto dell'inchiostro utilizzano una sorta di gel che si solidifica molto rapidamente.

Sviluppando nuovi 'gel' con proprieta' chimiche ed elettriche e ugelli in grado di rilasciare un filo di gel piu' sottile di un capello umano, i ricercatori sono riusciti a stampare minibatterie al litio perfettamente funzionanti.  Le minibatterie sono realizzate depositando strati alternati di inchiostro ricco di ossidi di litio (anodo) e uno strato 'normale' (catodo) e poi completate interlacciando anodo e catodo all'interno di un contenitore con una soluzione elettrolitica.

Le prestazioni di queste batterie, hanno spiegato i ricercatori, risultano essere perfettamente paragonabili a quelle in commercio per le stesse funzioni ma sono realizzate in scala molto piu' piccola. La nuova tecnologia di produzione delle minibatterie potrebbe allargare ulteriormente le possibilita' offerte dalla miniaturizzazione di molti tipi di dispositivi.


Nessun commento: