domenica 28 luglio 2013

Le dita come password: Lo schermo 'touch' che rileva le impronte digitali.

Fonte: ANSA Scienze
----------------------------
In attesa di sapere se il prossimo iPhone di Apple avrà o no un sensore in grado di riconoscere le impronte digitali del possessore, dalla Germania arriva il primo prototipo di schermo 'tattile' che rileva le impronte di chi lo usa, ad ogni tocco.
Fiberio, questo il nome del progetto, è frutto del lavoro di due ingegneri tedeschi. Lo 'schermo del futuro', come qualcuno lo ha già battezzato, potrebbe fungere da password sbloccando il dispositivo e aumentando la sicurezza. Ma avere anche altri impieghi come l'autenticazione di documenti, l'accesso a informazioni riservate, 'firme' digitali ancora più evolute.

Fiberio è il primo touchscreen biometrico, spiegano al settimanale britannico New Scientist i 'padri' del progetto, Christian Holz e Patrick Baudisch dell'Hasso Plattner Institute di Potsdam. Normalmente, afferma Holz, ''i display non possono rilevare le impronte digitali e i sensori di impronte non possono mostrare immagini. Quello che abbiamo inventato fa entrambe le cose. Nessuno c'era riuscito prima''.

I test sul prototipo sarebbero incoraggianti, visto che l'accuratezza del riconoscimento impronte sarebbe in linea con 'standard Fbi'.
Lo schermo di Fiberio è un'ampia 'piastra' in fibra ottica che da un lato fa da superficie di proiezione, comprende anche un proiettore sottostante, e dall'altro ''riflette luce specularmente producendo il contrasto necessario per la rilevazione delle impronte''.

E' il primo schermo, sottolineano gli inventori, che autentica gli utenti 'durante' l'interazione tattile, anche ''multi-touch''. Una tecnologia che potrebbe finire nel mirino della Apple, visto che la Mela Morsicata punta secondo indiscrezioni a 'sfornare' un nuovo iPhone dotato di riconoscimento di impronte digitali, magari integrato nel touchscreen. In questa direzione andrebbe un brevetto depositato da Cupertino che descrive un display touch con sensore per determinare impronte.

Nessun commento: