lunedì 15 luglio 2019

Il primo vaccino al mondo, creato da un'intelligenza artificiale.

----------------------------------

Dei ricercatori australiani hanno realizzato un'intelligenza artificiale che ha permesso la creazione di un nuovo vaccino contro il virus dell'influenza.
L'uso del computer nello sviluppo di un trattamento farmacologico non è una novità. Di solito vengono utilizzati per simulare il loro meccanismo molecolare, al fine di verificare che possano legarsi all'obiettivo desiderato. Ma gli scienziati della Flinders University nel sud dell'Australia si sono spinti oltre, creando un'IA in grado di sviluppare e testare le molecole in modo completamente indipendente. Ciò al fine di determinare quale trattamento farmacologico potrebbe essere usato per un vaccino efficace. 
Infatti, questo algoritmo, che hanno chiamato SAM (Search Algorithm for Ligands), può analizzare tutte le molecole esistenti o che possono essere create, al fine di ottenere il composto più efficace (o ligando) contro una malattia (secondo il gruppo guidato dal professor Nikolai Petrovsky). Per questo, hanno dovuto insegnare a SAM diversi tipi di composti in grado di attivare il sistema immunitario (adiuvanti), e altri che non possono, in modo che possa distinguere le molecole efficaci da quelle che non lo sono. 
Un secondo algoritmo creato anche dal gruppo ha il compito di generare miliardi di composti chimici che verranno poi analizzati da SAM. Quest'ultimo definirà quali potenzialmente potrebbero essere utilizzati per lo sviluppo di vaccini efficaci. I ricercatori dovevano solo sintetizzare i migliori candidati per testarli finalmente sul sangue umano. "Questo ha confermato che SAM non solo ha la capacità di identificare trattamenti buoni, ma potrebbe anche sviluppare migliori farmaci immunitari umani, che attualmente ancora non esistono", afferma il prof. Petrovsky. "Abbiamo quindi preso i farmaci in via di sviluppo creati da SAM per i test sugli animali per confermare la loro capacità di aumentare l'efficacia del vaccino antinfluenzale. La sperimentazione animale ci ha già dimostrato che il vaccino è molto protettivo contro l'influenza e sovraperforma i vaccini esistenti. Ora, dobbiamo solo confermarlo negli umani. "
Petrovsky aggiunge anche che la loro IA può essere utilizzata per lo sviluppo di altri trattamenti, consentire uno sviluppo molto più veloce di questi e quindi risparmiare milioni di dollari nella ricerca (uno svantaggio che ha ostacolato il loro studio). In effetti, ricevere fondi per la ricerca in Australia è molto complicato se non sei uno dei più grandi istituti o università del paese.
"È particolarmente difficile per i ricercatori ospedalieri, come noi, avere un'influenza positiva su questo sistema nonostante il fatto che precedenti premi Nobel, compresi quelli di Barry Marshall, siano derivati da ricerche ospedaliere ", aggiunge Petrovsky. Come risultato di questo problema, molti scienziati cercheranno fondi in altri paesi. La richiesta di sovvenzione di Petrovsky è stata respinta in Australia, ma è stata accettata dall'Istituto Nazionale della Salute degli Stati Uniti, che gli ha assegnato più di 50 milioni di dollari. 
Il gruppo ha avviato studi clinici negli Stati Uniti, che dureranno 12 mesi. La scelta di sviluppare un vaccino antinfluenzale efficace deriva dall'aumento dei tassi di infezione negli ultimi anni, che hanno raddoppiato il numero di decessi causati dall'influenza stagionale nel 2019 in Australia. Nel 2018, più di 13.000 decessi sono stati attribuiti all'influenza stagionale in Francia.

Nessun commento: