sabato 24 ottobre 2020

Aenigmachanna gollum: il mostruoso pesce con testa di serpente scoperto in India.

-----------------------------

Si tratta di un’antichissima famiglia di pesci che ha raggiunto l’India con la separazione del subcontinente indiano dal supercontinente Gondwana. 

Una nuova famiglia di pesci è stata scoperta da un team di studiosi in una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Si tratta di un ”pesce osseo” che vive tra le rocce sotterranee nella fascia costiera del Ghati occidentale. Sono dieci le specie di pesce individuate, prima della scoperta nell’area, con la prima già descritta in uno studio del 1950. La nuova specie, conosciuta con il nome di Aenigmachanna gollum, deve il suo nome a Gollum, il personaggio del Signore degli Anelli che si nasconde nelle grotte. La parte anteriore del pesce, almeno nella parte esterna, sembra quella di una testa di serpente; un particolare affascinante e che ha stuzzicato la curiosità degli appassionati di tutto il mondo. L’identificazione di una nuova specie è dovuta ad una serie di ricerche tomografiche computerizzate, oltre alla classica indagine genetica. Attraverso questa serie di studi, gli esperti hanno indivuato varie differenze tra il pesce scoperto nella nuova ricerca con gli altri pesci a “testa di serpente” che compongono la famiglia Channidae. 
Una delle caratteristiche più sorprendenti della ”nuova” specie è la presenza di una vescica natatoria accorciata, in grado di prolungarsi fino al centro del corpo e l’assenza di un organo respiratorio accessorio: “Le difformità morfologiche e genetiche sono sufficienti per giustificare l’indicazione dell’Aenigmachanna gollum ad una nuova famiglia: l’Aenigmachannidae”. Il pesce si caratterizza per una lunghezza di circa dieci centimetri, ha un corpo snello e popola le falde acquifere; importanti riserve d’acqua sotterranee dalle quali i locali estraggono l’acqua da oltre sei milioni di pozzi. Secondo le ricerche, la nuova famiglia si è separata, nel corso dell’evoluzione, dagli Channidae tra 34 e i 109 milioni di anni fa. “E’ probabile che gli Aenigmachannidae siano un lignaggio evolutivo sopravvissuto alla disgregazione del supercontinente Gondwana oltre 100 milioni di anni fa e si sia diretto verso nord insieme al subcontinente dell’India”, aggiunge l’il team di studiosi che ha sottolineato come il rischio di estinzione della famiglia risulta piuttosto alto per l’attività di estrazione dell’acqua che vede da anni protagoniste le popolazioni locali.

Nessun commento: