lunedì 29 dicembre 2008

Infanzia – Ai bimbi vivaci uno psicofarmaco per sedare



FONTE

Essere bambini è una malattia: così se un minore ha voglia di giocare, mostra disinteresse per i compiti e ha la frenesia di muoversi e giocare, uno psicofarmaco può “sedare” la sua vivacità.
La malattia, priva di qualunque fondamento scientifico ma scoperta/creata dalle opinioni di esperti e dottori, nasce negli Stati Uniti: l’Adhd, altrimenti detta sindrome da iperattività e deficit dell’attenzione, non richiede nessun esame diagnostico, nessun metodo oggettivo per stabilire l’esistenza di tale patologia in una bambino. Una vivacità, quella di bambini iperattivi curata con psicofarmaci, che è approdata in Italia con l’utilizzo del Ritalin. Una vivacità esagerata che spesso potrebbe significare semplicemente una forte vitalità del bambino o di disagi all’interno del contesto familiare o una mancanza di attenzione da parte dei genitori verso i propri figli.
Molte associazioni umanitarie in lotta contro la medicalizzazione del disagio dei minori si sono occupate del caso ed impegnate nella lotta contro questo uso indiscriminato di psicofarmaci dai pericolosi effetti collaterali sui bambini, fino a realizzare una video-inchiesta dal titolo “Epidemia chimica”.

WWW.OLOSCIENCE.COM

Nessun commento: