Fonte: Phys.org
--------------------
Tutti i voli commerciali (in tutto il mondo), potrebbero presto lanciare un segnale automatico dopo ogni minuto, nei momenti di difficoltà, per aiutare i soccorritori a ritrovare un velivolo che dovesse malauguratamente precipitare (o eseguire un atterraggio di emergenza), nel minor tempo possibile.Le nuove misure sono state decise, in risposta alla scomparsa (l'anno scorso) del volo Malaysia Airlines MH370, in rotta da Kuala Lumpur a Pechino. Il velivolo, con 239 persone a bordo, a distanza di un anno dalla scomparsa, non è mai stato ritrovato.
Queste nuove regole di monitoraggio (da quanto ha fatto sapere l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile - ICAO), preparate da un gruppo di lavoro del settore, dovrebbero entrare in vigore entro la fine di quest'anno.
L'iniziativa sarà ora presentata ai delegati provenienti da tutti i 191 stati membri dell'ICAO in una riunione a Montreal (prevista entro breve termine), e "una proposta finale" sarà presentata al Consiglio dell'ICAO entro sei mesi per la ratifica. La misura ha il supporto unanime tra gli stati membri dell'ICAO, il che significa che è praticamente certo che verrà adottata.
Attualmente, i radar sono in grado di monitorare un aereo, ma la copertura svanisce quando il velivolo è fuori in mare o sta volando al di sotto di una certa quota.
Secondo le nuove regole, le compagnie aeree dovranno monitorare i loro aeromobili, che utilizzano un sistema che dà la loro posizione ad intervalli di 15 minuti. Se viene rilevato un "evento anomalo", tra cui un cambiamento di direzione o deviazione da un percorso di volo, la frequenza del segnale aumenta fino ad arrivare ad un'emissione con intervalli di tempo di un minuto.
Le compagnie aeree, in caso d'emergenza, sarebbero responsabili della condivisione dei dati con le autorità. Seguendo immediatamente un segnale d'emergenza, le squadre di ricerca e soccorso, sarebbero in grado di concentrarsi su un aeromobile entro sei miglia nautiche (11 chilometri), dalla sua ultima posizione conosciuta. L'ICAO, chiederà anche alle compagnie aere, di dotare i loro aeromobili con scatole nere eiettabili. Nel caso di un incidente in acqua, esse galleggerebbero e verrebbero così ritrovate più facilmente. Una fonte dell'AFP, ha riferito che queste nuove scatole nere eiettabili, dovranno essere obbligatorie su tutti gli aerei che verranno costruiti dopo il 2021. Le scatole nere eiettabili, sarebbero un complemento all'attuale sistema di registrazione dati per i voli commerciali (nonché a quello di registrazione voci in cabina di pilotaggio); che sono sostanzialmente due sistemi di registrazione continua, durante i voli commerciali (con o senza passeggeri a bordo).