domenica 23 ottobre 2016

La carta elettronica con i colori dell'arcolbaleno: E' sottilissima e consuma meno energia.

Fonte: ANSA Scienza
---------------------------
Più sottile di un millesimo di millimetro, pieghevole e capace di 'accendere' l'arcobaleno: ecco il nuovo materiale che apre la strada ai fogli di carta elettronica del futuro. Riflette la luce esattamente come fanno gli schermi dei lettori per e-book che imitano la carta, ma allo stesso tempo riesce a riprodurre tutti i colori di un display a Led, consumando molta meno energia. Lo hanno sviluppato i ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, grazie a una tecnologia descritta sulla rivista Advanced Materials.

Plastica, oro e argento
Il nuovo foglio di carta elettronica contiene plastica PET, oro e argento, e funziona in modo simile ai lettori Kindle, come spiega il ricercatore Andreas Dahlin. ''Non si illumina come un normale display - precisa - ma piuttosto riflette la luce esterna che lo colpisce. Per questo funziona molto bene quando c'è molta luminosità, anche sotto il sole, a differenza dei normali schermi a Led che invece rendono meglio al buio. Allo stesso tempo, necessita soltanto di un decimo dell'energia consumata da un Kindle, che a sua volta usa già molta meno energia rispetto ad un tablet a Led''.

Immagini ad alta risoluzione
Tutto ciò dipende dal modo in cui la luce viene assorbita e riflessa: i polimeri che ricoprono l'intera superficie possono condurre i segnali elettrici su tutto il display, creando immagini ad alta risoluzione. Il materiale non è ancora pronto per delle vere applicazioni pratiche, ma i ricercatori hanno già realizzato e testato alcuni pixel, che usano gli stessi colori rosso, blu e verde che insieme producono tutti i colori negli schermi a Led. I risultati finora sembrano promettenti: il prossimo obiettivo è quello di produrre pixel che ricoprano un'area grande quanto uno schermo.

Nessun commento: