martedì 8 novembre 2016

Valvole 'di luce' rendono vicino l'addio al silicio: Primo dispositivo microelettronico senza semiconduttori.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Sempre più vicino il 'pensionamento' del silicio: grazie ai nuovi materiali capaci di 'giocare' con la luce si aprono le porte a una nuova era dell'elettronica con il superamento dei tradizionali semiconduttori e il ritorno delle vecchie valvole, ma in formato micro. E' quanto si prospetta grazie al successo ottenuto da Dan Sievenpiper, dell'università della California a San Diego, e pubblicato su Nature Communications, con il primo dispositivo microelettronico controllato dalla luce.

La 'corsa' alla riduzione delle dimensioni:
Grazie all'introduzione dei transistor, fatti con materiali semiconduttori come il silicio, l'elettronica ha potuto fare in questi decenni un enorme salto verso la miniaturizzazione che sarebbe stato impossibile con le tecnologie precedenti, ossia le valvole. La corsa alla riduzione delle dimensioni, e quindi della potenza degli strumenti a parità di dimensione, ha però ormai raggiunto un limite fisico di fatto invalicabile, limitandone sempre più i progressi. Uno dei maggiori limite è dovuto al fatto che i semiconduttori non permettono alle cariche elettriche di muoversi liberamente ma le sottopongono, nel loro tragitto, a continui 'blocchi stradali'. Una caratteristica necessaria ma che riduce le prestazioni.

'Microvalvole', tecnologia del futuro:
Una rivoluzione potrebbe arrivare però dal 'restyling' di una vecchia tecnologia, le valvole. Sfruttando le caratteristiche dei cosiddetti metamateriali, materiali capaci di manipolare fotoni e elettroni in modi finora impensabili, i ricercatori sono riusciti per la prima volta a costruire un dispositivo simile alle valvole ma miniaturizzato e soprattutto a farlo funzionare usando pochissima energia. Un successo che potrebbe portare nel futuro a sostituire i semiconduttori con queste 'microvalvole' e rivoluzionare il mondo della microelettronica.


Nessun commento: