venerdì 21 agosto 2009

L'enigma dell'Energia Oscura

Fonte:

A cura di Maurizio Melis
Ascolta il servizio

Esiste o non esiste? E da dove viene fuori, questa misteriosa energia oscura che, secondo molti scienziati, costituirebbe oltre i due terzi della massa dell'Universo?
La recente scoperta che l'espansione dell'Universo sta accelerando ha gettato lo scompiglio tra i fisici. Nessuno se lo aspettava. D'altronde l'ipotesi secondo cui lo spazio sarebbe pervaso da una forma di energia ignota, capace di gonfiare lo spazio ma per il resto del tutto impalpabile, non appare convincente a tutti. Dare un mome a una cosa non significa sapere cos'è, e nemmeno se esiste. In effetti, in questo caso, "oscura"potrebbe essere utilmente sostituito da "misteriosa".
Nel servizio ripercorriamo la storia di come è nata l'ipotesi dell'energia oscura e ascoltiamo le voci dei ricercatori che si stanno dedicando al suo studio. Molte le ricette per dare un volto all'enigmatica forma di energia, o per dimostrare che si tratta solamente di un fantasma. Un buon esempio di come la Scienza si fa largo, con fatica ma anche con determinazione, tra le pieghe più misteriose della natura.

Nessun commento: