domenica 9 novembre 2014

La stampa 3D cambierà il mondo: notizie, eventi e progetti di ricerca in corso correlati alla rivoluzione della stampa 3D.

Fonte: Cordis
-----------------
Quasi ogni giorno scopriamo nuove applicazioni della stampa 3D. Si sono viste parti del corpo e armi stampate in 3D, e questa settimana la Local Motors ha rivelato la prima automobile stampata in 3D, la quale potreste eventualmente scaricare e stampare da soli!

Mentre un tempo rappresentava una nicchia interessante, adesso la stampa 3D - anche detta produzione additiva - è entrata a far parte del mercato dell'elettronica di consumo a prezzi relativamente accessibili. Le grandi stampanti 3D sono inoltre sempre più usate nell'industria manifatturiera per produrre oggetti di grandi dimensioni e per la produzione di massa.

Si tratta di uno sviluppo rivoluzionario. Infatti, "Futurium" della Commissione europea ritiene che la stampa 3D e la manifattura digitale cambieranno il mondo in maniera simile o anche maggiore di quanto abbia fatto il Web negli ultimi dieci anni. Provate a immaginare!

Perché l'effetto potrebbe essere enorme? Riducendo il costo del lavoro nella produzione manifatturiera fino a quasi zero per cento, la stampa 3D cambierà completamente l'esistente divisione del lavoro a livello internazionale. Le ripercussioni saranno enormi - la capacità manifatturiera dell'Asia e dell'Europa saranno riequilibrate. Questo ridurrà i costi della logistica e avrà un impatto considerevole sul settore dei trasporti marittimi, nonché sull'impronta di carbonio del settore. La produzione di massa sarà sostituita dalla personalizzazione di massa.

Questa rivoluzione inevitabilmente comporterà enormi sfide sociali, politiche e innovative. Le politiche industriali e in materia di ricerca - inclusi i settori dei DPI, brevetti e standard - dovranno rispondere a una nuova realtà. Molte mansioni tradizionali diventeranno obsolete, e i settori dell'istruzione e del mercato del lavoro dovranno rispondere alle nuove esigenze. Crescerà anche la domanda di nuovi materiali per stampare beni sempre più complessi, tra cui le nanotecnologie e i biomateriali geneticamente costruiti.

Questa edizione di CORDIS Express presenta le notizie, gli eventi e i progetti di ricerca in corso correlati alla rivoluzione della stampa 3D.

- Meet Poppy, the 3-D printed robot set to inspire innovation in classrooms (solo in inglese)

- Table-top 3D laser printer opens door to new world of small-scale innovation (solo in inglese)

- Assegnazione del Premio dell'inventore europeo 2014

- 3D food printing technology to help people with chewing difficulties (solo in inglese)

- The next generation of 3D printers (solo in inglese)

- 3D Printer for Silicon MEMS & NEMS (solo in inglese)

- Advanced Materials World Congress 2015, Sweden (solo in inglese)

- Manufacturing Performance Days, 8 - 10 June 2015, Tampere, Finland (solo in inglese)

Nessun commento: