martedì 9 ottobre 2012

Ecco come fotografare il cuore.

---------------------------
Fotografie del cuore per aiutare i medici nella diagnosi e nella cura dell'infarto. A renderle possibili è una nuova tecnica di microscopia, messa a punto da Claudio Vinegoni, del Massachussetts General Hospital di Boston, e Paolo Fumene Ferruglio e Andrea Sbarbati, dell'Università di Verona, che permette di generare immagini del cuore in tempo reale e ad altissima risoluzione.
La nuova tecnica, descritta su Nature Communications, non ha bisogno dello stato di immobolità assoluta dell'organo, richesto dagli altri metodi attualmente disponibili e difficile da ottenere con il cuore. Questo grazie all’impiego di speciali microscopi (definiti confocali e multi fotone) combinati con un ventilatore, un elettrocardiografo e un computer fornito di una potente scheda video.
"Abbiamo dimostrato che è possibile visualizzare il cuore di un topo in condizioni di anestesia totale", spiega Vinegoni, coordinatore del progetto, "mentre batte normalmente all’interno della cavità toracica, con una risoluzione sub-cellulare e in tempo reale. Per controllare il respiro abbiamo impiegato un ventilatore meccanico in combinazione con un nuovo dispositivo stabilizzante a forma di anello ancorato alla parete cardiaca. Questi accorgimenti ci hanno permesso di ridurre notevolmente gli artefatti indotti da movimento fisiologico, anche se non di eliminarli completamente".
Gli scienziati hanno quindi individuato una finestra temporale, situata alla fine della fase di espirazione, in cui le immagini acquisite risultavano ripetibili nel tempo. Considerato che quello di acquisizione di una singola immagine supera di qualche volta il tempo della finestra, è stato necessario ottenere più immagini consecutive per costruirne una finale. La metodica messa a punto dai ricercatori è poco invasiva e può essere adattata allo studio di organi diversi dal cuore.
Riferimenti e credits immagine: Sungon Lee, Claudio Vinegoni, Paolo Fumene Feruglio, Lyuba Fexon, Rostic Gorbatov, Misha Pivoravov, Andrea Sbarbati, Matthias Nahrendorf e Ralph Weissleder. Real-time in vivo imaging of the beating mouse heart at microscopic resolution; doi:10.1038/ncomms2060

Nessun commento: