martedì 30 luglio 2013

Leap Motion, il computer si comanda con le mani.

Fonte: La Stampa
-------------------------
Il prodotto è disponibile in Europa sul portale di Amazon UK, ma le recensioni sono tiepide: potenziale enorme, dicono gli esperti, ma esperienza da migliorare.
Impartire comandi al proprio pc come nel film «Minority Report» è quasi realtà. Leap Motion , tecnologia racchiusa in un parallelepipedo lungo appena 80 millimetri e alto nemmeno 13 che permette di comandare il computer a mani nude, dopo aver esordito la settimana scorsa negli Usa avvia le consegne anche in Europa. Debutta con un suo negozio online di applicazioni, dai giochi alle app di Google Earth o di Corel. Le recensioni per ora sono tiepide: il potenziale è enorme, dicono gli esperti, ma l’esperienza è da migliorare. 
 
Lanciato un anno fa dall’omonima casa californiana, Leap Motion quest’anno ha catalizzato l’attenzione della SXSW Interactive 2013 di Austin in Texas, aggiudicandosi la menzione d’onore per i prodotti digitali pronti a fare tendenza. Il prodotto è disponibile in Europa sul portale di Amazon UK e dall’Italia si può ordinarlo anche sul sito dell’azienda a un prezzo che, al netto di consegna, è di poco più di una settantina di euro. 
 
Leap Motion è un «controller» simile a quelli usati dalle ultime console di videogiochi, più piccolo, che si collega a pc e Mac tramite porta Usb, mentre sul computer si installa un programma ad hoc. L’app store dedicato a questi programmi si chiama Airspace e conta già 75 applicazioni. Il software, promettono gli sviluppatori, rende la tecnologia cento volte più precisa nella rilevazione dei movimenti rispetto alle odierne console ludiche. 
 
Negli Usa, intanto, fioccano anche le prime recensioni, per la verità abbastanza tiepide. Per molti l’esperienza è un po’ frustrante e più complicata di quello che ci si aspettava, considerando il numero limitato di app. Nessuno tuttavia ha dubbi: il potenziale della tecnologia c’è ed è per lo più inesplorato.  
(Ansa)   

1 commento:

Renato Maria ha detto...

Un prodotto davvero eccezionale! Ho fatto una breve video-recensione su Youtube ( Leap Motion-Installazione Softwer ) by @RenatoMMarini. Il prodotto risponde bene e sono molteplici le possibilità d'uso. Seguite l'ashtag #Leapitaly.