martedì 24 novembre 2015

Costruito un minerale 'extraterrestre' simile a quello dei meteoriti, utile nell'industria.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Costruito un minerale magnetico 'extraterrestre'. Descritto sulla rivista Scientific Reports, è stato realizzato nell'università giapponese di Tohoku. Magneti di alta qualità sono stati finora trovati esclusivamente nei meteoriti, ma adesso diventa possibile produrli su larga scala per utilizzarli nell'industria, da quella automobilistica a quella delle apparecchiature per uso domestico e medico.
 I meteoriti contengono magneti straordinari, composti da ferro e nichel, che si sono formati all'alba del Sistema Solare, quando le polveri della nebulosa planetaria hanno cominciato ad aggregarsi formando dei grani. Raffreddando molto lentamente, in miliardi di anni, i grani hanno cambiato struttura: gli atomi si sono disposti in modo ordinato, tale da assumere proprietà magnetiche di qualità elevata.
 Finora non era stato possibile costruire in laboratorio magneti simili proprio per l'impossibilità di replicare questo lentissimo processo di raffreddamento. Le cose sono cambiate grazie alla tecnica che ha permesso di concentrare in circa 300 ore un processo che in natura ha richiesto miliardi di anni.
In pratica i ricercatori hanno usato una lega di ferro e nichel molto simile alla struttura dei meteoriti nelle prime fasi di formazione. Quando si è raffreddato, il materiale ha cambiato struttura: da amorfo (con gli atomi disposti in modo disordinato) è diventato cristallino e magnetico, come nei meteoriti.

Nessun commento: