domenica 29 novembre 2015

Gioielli leggerissimi con schiuma di oro e latte: Sono fatti di aria per il 98% e brillano.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Gioielli d'oro leggerissimi e soffici grazie a una schiuma mille volte più leggera dell'oro che tutti conosciamo. E' un aerogel composto da 98 parti di aria e appena due di materiale solido. A prima vista non si distingue dall'oro tradizionale, ma al tatto è soffice e malleabile. A crearlo, e descriverlo sulla rivista Advanced Materials, sono stati ricercatori del Politecnico di Zurigo (Eth) guidati da Raffaele Mezzenga.
Oltre che per fabbricare gioielli a 20 carati, questo oro super leggero potrebbe trovare impiego in molti processi industriali, dai catalizzatori fino a sensori di pressione.
La ricetta per creare questa schiuma d'oro si basa sulle proteine ricavate del latte, riscaldate e mescolate con particelle di oro. Una volta amalgamate tra loro, le proteine si intrecciano a formare una struttura tridimensionale altamente porosa.
Una delle maggiori difficoltà è stata quella di far asciugare questa sottile rete senza distruggerla, e per farlo i ricercatori hanno usato al posto di aria calda l'anidride carbonica. Il risultato finale è una leggerissima schiuma malleabile, che a occhio nudo ha tutte le caratteristiche dell'oro tradizionale.
La struttura porosa rende questo materiale leggerissimo, poichè la stragrande maggioranza del volume è spazio vuoto, ma si tratta comunque di oro di buona qualità, a 20 carati, con un quinto di fibre del latte e 4 quinti di oro puro.

Nessun commento: