lunedì 18 febbraio 2013

E’ lo zucchero il rimedio efficace per guarire le ferite.

Fonte: Gaianews.it
------------------------
Lo zucchero per guarire le ferite. E’ ciò che si sta sperimentando all’ospedale di Birmingham in Gran Bretagna dove un paziente viene curato con questo rimedio, al tempo stesso rivoluzionario e comune. La ricerca sullo zucchero come rimedio per curare le ferite, era stata condotta dall’Università di Wolverhampton.
In questo caso si può dire che il rimedio oltre ad essere rivoluzionario radica le sue potenzialità in una tradizione. Infatti il ricercatore che ha studiato il possibile uso dello zucchero per guarire le ferite, Moses Murandu, cresciuto in Zimbawe, racconta che suo padre era solito guarire le sue ferite di bimbo proprio con lo zucchero.
Il ricercatore ora si sta occupando di sperimentare l’uso dello zucchero semolato su pazienti che hanno piaghe da decupito, ulcere e perfino che hanno subito amputazioni.
Uno dei pazienti in cura con lo zucchero, si chiama Alam Bayliss, ha subito un’amputazione ed è ricoverato al Moseley Hall Hospital. Il paziente ha subito l’amputazione della gamba destra da sopra il ginocchio. Dopo l’operazione era stato ricoverato nell’ospedale dove si trova attualmente, ma purtroppo non ha mostrato segni di una facile guarigione.Per questo motivo i medici hanno pensato di curare il paziente con l’innovativa formula con lo zucchero : in due settimane la ferita si è ridotta moltissimo e sta guarendo bene.
Il signor Bayliss, è un ingegnere elettronico di 62 anni. Ha dichiarato alla stampa: : “E’ stato rivoluzionario. La ferita era molto profonda, era grande quasi quanto il mio dito.”
Quando Moses ha fatto la prima medicazione ha usato molto zucchero, ma poi , man mano che la ferita guariva, ha usato solo qualche cucchiaino, ha spiegato il paziente e ha aggiunto:”Sono davvero molto contento. Sento che ha accelerato la mia guarigione di molto, ed è stato un passo avanti positivo. Ero un po’ scettico all’inizio, ma ho visto lo zucchero in funzione e quanto stava giovando alla ferita mi ha colpito.”
L’efficacia dello zucchero ha avuto un grande effetto sul morale del paziente. L’amputazione di una gamba è un evento drammatico e vedere dei segni di guarigione veloce è stato molto importante. Lo zucchero, ha detto il team che ha seguito il paziente, è stato qualcosa a cui aggrapparsi.
Mosè Murandu sta conducendo esperimenti in 3 ospedali e sta curando 35 persone che rispondo tutte positivamente al trattamento senza alcun effetto colaterale.
Ma come funziona? Lo zucchero distrugge i batteri togliendo loro l’acqua, “assetandoli”. Per questo smettono di moltiplicarsi e muoiono.
”E’ un piacere per me constatare i risultati, ha detto il ricercatore. La medicazione, con lo zucchero, inoltre, ora può essere gestita autnomamemnte dagli altri infermieri perchè è stata creata una sorta di procedura. Lo zucchero dunque, sta acquisendo sempre più fiducia da parte di medici, infermieri e pazienti.

Nessun commento: