mercoledì 27 febbraio 2013

Una pistola laser distingue le carni alimentari. L'invenzione è dell' Università Tecnica di Berlino.

Fonte: Sci-X
----------------
Con una pistola laser-Raman, sviluppata presso l’Università Tecnica di Berlino, è possibile distinguere i diversi tipi di carne: maiale, manzo, tacchino e pollo. La carne di cavallo, se indesiderata, la si riconosce in una manciata di secondi, all’interno dello spettro dell’analisi Raman.
Il gruppo di lavoro di "Spettroscopia Laser", diretto dal Dr.-Ing. Heinz-Detlef Kronfeldt, è riuscito a identificare anche carni esotiche come quelle di cammello, coccodrillo e pitone, con la pistola laser. La pistola laser è essenzialmente un piccolo diodo laser rosso, che proietta nella carne e nelle ossa da analizzare un lampo della durata di un secondo. La luce viene diffratta e dalla diffusione ottenuta si possono ricavare le informazioni sul tipo di carne ed anche sull’età della carne stessa.
La pistola laser, sviluppata nel corso degli anni, è oggi in grado di eseguire il test di tipologia dell’animale e della freschezza anche se la carne è avvolta nella pellicola di imballaggio. La pistola laser è disponibile come prototipo presso il Dipartimento dell’università Tecnica di Berlino.

Testo originario

Nessun commento: