sabato 16 gennaio 2010

Bagheera kiplingi, il primo ragno vegetariano.

Fonte: Moebiusonline.eu

a cura di Mariachiara Albicocco

Inauguriamo il 2010 Anno della biodiversità, con un animaletto che, negli ultimi giorni dl 2009, ha fatto saltare sulla sedia gli aracnologi di tutto il mondo.Si tratta di Bagheera kiplingi ed è il primo ragno vegetariano al mondo. Come tutti i ragni, questa specie è carnivora, ma nel corso della vita ha ritenuto più opportuno e 'conveniente' nutrirsi di corpi del Belt, piccole strutture all'apice delle foglioline di acacia molto ricche di proteine e vitamine. Un alternativa comoda e nutriente agli insetti imprigionati a fatica nella tela.La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori della Villanova University e della Brandeis University nelle regioni tropicali del Sud America e del Messico meridionale ed è stata descritta in un articolo publicato su “Current Biology”.
Le curiosità su questo ragno non finiscono qui, oltre ad avere una super vista poichè possiede un occhio molto semplice in grado di vedere in quadricromia (percepiscono anche i raggi UV), sono gli unici aracnidi che cacciano 'a vista' proprio come i grandi felini (tigri, leoni e pantere). Non a caso... lo stesso nome Bagheera kipling è una citazione e un omaggio alla saggia pantera Bagheera del 'Libro della giungla' di Rudyard Kipling.
"E' davvero il primo ragno cacciatore di piante ed è anche il primo per il quale le piante sono la fonte di cibo primaria", così lo ha definito Christopher Meehan, della statunitense Villanova University, che ha scoperto questa insolita abitudine alimentare
Emanuele Biggi, aracnologo e divulgatore scientifico ci spiega tutti i particolari della scoperta e, sopratutto, l'importanza che ha sulla conservazione della biodiversità.

Ascolta l'intervista a Emanuele Biggi:
Scarica il file audio in mp3

Nessun commento: