giovedì 14 gennaio 2010

Green Touch, un consorzio tecnologico globale con l'obiettivo di sviluppare reti di comunicazione con un'efficienza energetica elevatissima.

--------------------------
Presentato Green Touch, un consorzio organizzato dai laboratori Bell dell'Alcatel-Lucent con lo scopo di sviluppare tecnologie di rete che permettano la riduzione del consumo energetico.
Un passo verso una comunicazione più ecologica è stato compiuto. L'11 gennaio i laboratori Bell dell'Alcatel-Lucent hanno presentato a Londra Green Touch, un consorzio tecnologico globale con l'obiettivo di sviluppare reti di comunicazione con un'efficienza energetica mille volte superiore a quella attuale. All'iniziativa, che partirà a febbraio contando su un investimento di dieci milioni di euro, partecipano diverse compagnie leader del settore (AT&T, China Mobile, Samsung), istituzioni accademiche di diversi paesi (Massachussets Institute of Technology, Stanford Univesity e University of Melbourne) ed enti governativi.
La maggiore efficienza delle reti si rifletterebbe in una consistente riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il settore delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (Ict) emette giornalmente trecento tonnellate di diossido di carbonio. "Con l'uso della banda larga, il consumo di energia delle Ict sta crescendo rapidamente, perció è necessario adottare misure immediate", ha spiegato Vernon Turner, vicepresidente della IDC. In questo senso, una riduzione del consumo energetico a una millesima parte equivarrebbe ad alimentare per tre anni le reti di comunicazioni di tutto il mondo - compresa la rete Internet - con la stessa quantità di energia impiegata attualmente in un solo giorno.
Secondo le indagini realizzate sulle proprietà fondamentali di sistemi ottici, inalambrici, elettronici, di processamento, di routing e architettura, le reti delle Ict potrebbero addirittura essere 10mila volte più efficienti delle reti operative usate oggi. "Per raggiungere il nostro obiettivo, è necessario reinventare tutti gli elementi della rete di comunicazioni. La rete di oggi è ottimizzata per migliorare le sue prestazioni, pertanto richiede moltissima energia per operare. La rete di domani avrà un alto livello di prestazioni ma un basso consumo di energia", ha dichiarato Gee Rittenhouse, direttore della ricerca nei laboratori Bell.
Per aumentare le probaiblità di successo, Green Touch ha invitato apertamente tutti i membri della comunità delle Ict ad unire gli sforzi: "è sempre stata data una migliore risposta alle sfide globali integrando le persone più brillanti in un ambiente creativo e senza restrizioni. È questo l'approccio che dobbiamo applicare per rispondere alla crisi climatica globale", ha commentato Steven Chu, segretario all'Energia degli Stati Uniti. (a.o.)

Riferimenti: GreenWire

Nessun commento: