giovedì 12 novembre 2009

Alla stella manca il litio? Colpa dei pianeti...

Fonte: Le Scienze
-------------------------
Gli astronomi hanno osservato le stelle simili al Sole: la maggior parte di quelle che ospitano pianeti possiedono meno dell'1 per cento del litio riscontrato nella maggior parte delle altre stelle.
"Per almeno 10 anni abbiamo cercato di capire che cosa possa distinguere le stelle con sistemi planetari dalle loro cugine che ne sono prive: ora abbiamo compreso che la quantità di litio nelle stelle simili al Sole dipende dal fatto siano o meno al centro di un sistema planetario": con queste parole Garik Israelian, ha riassunto la conclusione dello studio da lui condotto e oggetto di un articolo pubblicato sulla rivista “Nature”.
Secondo la teoria del Big Bang, la sintesi dei nuclei più leggeri, come il litio, è avvenuta appena dopo il Big Bang, 13,7 miliardi di anni fa. La maggior parte delle stelle pertanto ne possiedono la stessa quantità, poiché non se ne forma di nuovo.
Per decenni, tuttavia, gli astronomi hanno registrato nel Sole bassi livelli di questo elemento in confronto con altre stelle simili, ma questa anomalia non è mai stata spiegata. Ora la scoperta di diversi pianeti extrasolari ha permesso di evidenziare una ricorrenza che è risultata utile per arrivare infine a una conclusione: il Sole non ha litio proprio perché possiede dei pianeti.
Si è arrivati alla scoperta grazie all'analisi di 500 stelle, di cui 70 sono al centro di un sistema planetario. La maggior parte di esse sono state monitorate grazie allo strumento
High Accuracy Radial Velocity Planet Searcher dell'ESO.
Questo spettrografo, meglio noto con l'acronimo HARPS, è montato sul telescopio da 3,6 metri dell'ESO, e rappresenta il più avanzato telescopio del mondo per la ricerca dei pianeti extrasolari.
Gli astronomi hanno osservato in particolare le stelle simili al Sole, pari a circa un quarto dell'intero campione. Si è così trovato che la maggior parte delle stelle che ospitano pianeti possiedono meno dell'1 per cento del litio riscontrato invece nella maggior parte delle altre stelle.
"Come il Sole, queste stelle hanno distrutto in modo molto efficiente il litio 'ereditato' alla nascita”, ha commentato Nuno Santos, che ha partecipato alla ricerca. "Utilizzando il nostro esclusivo e ampio campione, possiamo anche provare che la ragione di questa riduzione del litio non è collegata ad alcun'altra proprietà della stella, come la sua età.”
Ora che è stato stabilito un collegamento tra la presenza di pianeti e i curiosi bassi livelli di litio, bisogna investigare sul meccanismo fisico che ne è alla base. "Ci sono diversi modi in cui un pianeta può disturbare i movimenti interni della materia nella stella che lo ospita, in modo da riorganizzare la distribuzione dei vari elementi chimici ed eventualmente causare la distruzione di litio. Ora è compito dei teorici riuscire a capire cosa è più probabile che accada" ha concluso Michel Mayor, un altro degli autori dello studio. (fc)

Nessun commento: